Unione di Comuni Monte Linas - Dune di Piscinas

L’Unione è costituita dall’insieme dei territori dei Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro e alla
data del 31dicembre 2015 ha una popolazione complessiva di 39.125 abitanti su un’estensione territoriale di 752,46 Kmq.

L’Unione promuove la progressiva integrazione dell’azione amministrativa tra i comuni che la costituiscono e, allo scopo di migliorare la qualità dei servizi erogati e di ottimizzare le risorse economico-finanziarie, umane e strumentali, esercita in modo congiunto per i Comuni associati o per alcuni di essi, le funzioni e i servizi trasferiti.
Persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali alla Amministrazione.

L’Unione concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei programmi e nei piani dell’Unione Europea, dello Stato, della Regione Sarda e della Provincia del Sud Sardegna, avvalendosi dell’apporto delle formazioni sociali, economiche, sindacali e culturali operanti nel suo territorio.
I rapporti con i Comuni limitrofi, la provincia e la regione sono uniformati ai principi di cooperazione, complementarità e sussidiarietà tra le diverse sfere di competenza.

Le Frazioni nell'Unione dei ComuniMonte Linas-Dune di Piscinas

Via Don Minzoni, 10 c/o Comune – 09036 Guspini SU – Italia

Il GAL (Gruppo di Azione Locale) Linas Campidano è una Società Consortile a.r.l. composta da soggetti pubblici e privati, costituito per promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato del proprio territorio di riferimento.

Ne fanno parte i comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro. Il GAL Linas Campidano mira ad attuare un proprio programma, chiamato PDA (Piano di Azione). Per la sua realizzazione dispone di fondi nell’ambito del PSR Sardegna: un importante opportunità di crescita per il territorio.

Grafica 20%