Il Vescovo al fianco dei pastori e degli studenti

Il vescovo mons. Roberto Carboni al fianco dei pastori, dei giovani studenti e del mondo della scuola. Stamattina la visita pastorale del Vescovo a Villacidro ha fatto tappa nell’istituto comprensivo Loru dove sua eccellenza ha incontrato gli alunni della scuola d’infanzia, primaria e media. Un dialogo tra giovani e Diocesi reso più semplice e autentico dalle parole del Vescovo che ha parlato agli insegnanti e agli studenti con l’ausilio della dirigente scolastica. Nel frattempo, il parco Dessì già dal mattino presto, ha accolto tantissimi alunni delle classi dell’istituto comprensivo Dessì e della scuola d’infanzia Lascito Mauri che hanno partecipato ad una giornata di laboratori sul formaggio preparato dagli allevatori. La conoscenza della filiera del prodotto locale, dal latte ovino alla tavola, l’approfondimento di tematiche importanti, quali il ricorso al chilometro zero e la sana alimentazione, con dimostrazioni della preparazione del formaggio e altri prodotti come ravioli, pardulas, sono state al centro delle attività promosse da Progetto Comune e dagli allevatori villacidresi per raccontare ai più piccoli il senso di una protesta sul costo del latte dietro cui si cela tanto lavoro e sacrificio e dolore.

Una protesta pacifica che vuole diventare costruttiva:

il latte non viene buttato ma viene trasformato per insegnare ai bambini i saperi e i sapori locali. Poi le degustazioni, la condivisione e i momenti di scambio di esperienze. Il Vescovo, invitato dagli allevatori, ha offerto il suo sostegno: ha raggiunto il parco per portare il suo saluto e dare il suo conforto agli allevatori e produttori fortemente preoccupati in questo momento. Stando insieme ai ragazzi e ai lavoratori, ancora una volta, mons. Carboni ha reso la sua visita pastorale un momento di crescita per la comunità che si sente guidata nel cammino di fede.